Panorama di Stromboli - Eolie

Cod. Art. 00007
€90.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Quadretto - Panorama di Stromboli - Eolie

pittura sul vetro, raffigurante panorama di Stromboli - Eolie In passato i quadri venivano acquistati dai marinai dell’arcipelago nelle fiere di Palermo e Napoli ed erano soprattutto opere di carattere religioso.

Le artiste siciliane Milena Sciacca e Lidia Cuoco sono le ultime eredi di quella tecnica pittorica. I quadri a pittura su vetro (o sotto vetro) che, un tempo, adornavano per motivi devozionali le antiche abitazioni degli eoliani, oggi sono alquanto rari e rappresentano una preziosa testimonianza del mondo popolare ed un interessante patrimonio culturale ed artistico che, purtroppo, rischia di estinguersi.

Una volta queste opere venivano acquistate dai naviganti e dai marinai delle isole Eolie nei mercati e nelle fiere di Palermo e di Napoli durante l’attività di scambio commerciale che veniva praticato, nell’800 e nel ‘900, fra la Sicilia e la Campania tramite i bastimenti a vela.

Attualmente i quadri a pittura su vetro sono alquanto ricercati per il loro valore religioso ed artistico e sono pochi coloro che si dedicano a tale arte; a tal proposito, nelle Eolie, a parte qualche raro esempio, non è mai esistito un artigianato locale, la cui tecnica pittorica, iniziata nel Veneto e poi ripresa in Campania e in Sicilia,veniva realizzata attraverso una lavorazione manuale al contrario,cioè dipingendo il soggetto dalla parte opposta del vetro e, quindi, “sotto vetro”.

In passato la funzione fondamentale di tale iconografia, le cui immagini racchiuse da una cornice per lo più dorata venivano appese sulle pareti e sui capezzali dei letti delle case eoliane, non era dettata da soli motivi ornamentali,ma principalmente era basata su significati devozionali, propiziatori e protettivi sia per la casa che per l’intero nucleo familiare.

Quadretto - Panorama di Stromboli - Eolie
Salva questo articolo per dopo

Lascia un commento